Studio Legale Moro
  home | link utili | contatti  

Chi sono (e cosa ho fatto)

Nato a Venezia il 13 giugno 1949, lavoro e vivo a Milano dal 1974. Sono sposato dal 1977 ed ho tre figlie e due nipoti.

Ho frequentato il Liceo Marco Polo di Venezia e conseguito il Diploma di Maturità Classica nel 1968.

Il 22 giugno 1972, a 23 anni (nella prima sessione di esami del quarto anno), mi sono laureato in Giurisprudenza all'Università Statale di Ferrara con una tesi in Diritto Costituzionale (relatore prof. Augusto Barbera, giudice della Corte Costituzionale dal 16 dicembre 2015).

Dopo la laurea ed il servizio militare (prestato dal 1972 al 1973 nell’ambito del Comando del V Corpo d'Armata), ho seguito i seminari ed i convegni organizzati alla Fondazione Cini di Venezia dal CESES, diretto da Renato Mieli, e collaborato, in particolare, con Nicola Matteucci, fondatore della rivista di cultura e di politica “Il Mulino”.

Prima di iniziare la libera professione, negli anni della pratica ed in quelli immediatamente successivi, ho collaborato con l’ufficio legale di una Società italiana leader nel settore delle telecomunicazioni e cominciato ad occuparmi di questioni di lavoro.

Iscritto dal 1982 all’Ordine degli Avvocati di Milano, svolgo da allora la mia attività pressoché esclusivamente in materia di diritto del lavoro, in favore sia di lavoratori che di datori di lavoro. Non sono, pertanto, un avvocato schierato da una parte o dall'altra, pro labour o datoriale, perché assisto e difendo sia i lavoratori che le aziende. Dal 1996 sono iscritto anche all'Albo degli Avvocati abilitati alla difesa davanti alla
Corte di Cassazione.

Dal 1996 al 2010, ho collaborato con l'Istituto di Diritto del Lavoro, diretto dal prof. Mario Napoli, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in qualità di Cultore della Materia, di Membro della Commissione Esami e di Docente a Contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Sono Socio, dal 2002, di “AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani”. Dal 2004 al giugno 2010, ho fatto parte del Consiglio Esecutivo Nazionale dell’Associazione e del Consiglio Esecutivo di AGI Lombardia. Ho ricoperto, nel periodo dal 2004 al 2010, le cariche, prima, di Segretario e, poi, di Presidente di AGI Lombardia. Sono tuttora Docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro di AGI.

Su designazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, sino al 2010, ho partecipato – in qualità di Membro Consultivo – ai lavori della Commissione di Certificazione dei Contratti istituita nell'ambito della Direzione Territoriale del Lavoro di Milano.

Sono Socio dell’”Associazione Giuristi Democratici” e dell’"Associazione per i diritti sociali e di cittadinanza" affiliata alla Fondazione Centro di studi e iniziative per la riforma dello Stato (Crs).

Ho collaborato a lungo con DL - Rivista Critica di Diritto del Lavoro e con Wikilabour Italia.

Ho partecipato per molti anni come relatore a convegni ed incontri organizzati da: AGI, Ordine degli Avvocati di Milano, associazioni imprenditoriali aderenti a Confindustria ed a Confcommercio, AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ed Ordini dei Consulenti del Lavoro di Milano e di Monza e Brianza.

Sono autore di alcune voci del Dizionario dei Diritti dei Lavoratori e di pubblicazioni e dispense in materia di diritto del lavoro e di rapporti di agenzia.